Cerca
Close this search box.
Le isole più belle della Thailandia da visitare in estate

DatA

Le isole più belle della Thailandia da visitare in estate

koh-samet-2

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un viaggio in Thailandia è sempre un sogno che si realizza e la scelta tra le isole e le grandi città da visitare è davvero vasta. Al di là di Bangkok, tanto per citare una location frequentata dagli italiani e spesso meta di passaggio. Quando l’estate arriva e il desiderio di raggiungere il Paese del Sorriso diventa irresistibile, diversi sono i posti che si possono preferire per trovare bel tempo, relax, privacy e paesaggi incantevoli.

Thailandia nella bella stagione? Ecco dove fuggire per le ferie

Passato luglio, qui arrivano i monsoni ma questo non vuol dire che non ci siano zone dove godersi il mare o trekking in montagna. Basta scegliere bene ed iniziare ad organizzarsi con un po’ di anticipo. Se è vero che la stagione secca corrisponde al nostro inverno, non è detto che si deve per forza cambiare destinazione di vacanze. Se in linea di massima in estate tende a piovere, di sicuro non succederà perennemente.

Anche a Chiang Mai, ad esempio, le precipitazioni sono intense però alberghi e ristoranti restano comunque aperti e tutte le attrazioni sono visitabili. Le escursioni non sono sconsigliate con le dovute precauzioni, come una barca coperta o la scelta di zone meno battute dal maltempo. Da valutare restano ad esempio le gite in bicicletta tra le piantagioni di tè, i tour nelle foreste tropicali e le visite ai villaggi tribali. Con k-way ed ombrellino si può pure scegliere una passeggiata a dorso di elefante e divertirsi in modo alternativo. Unico neo? Le foto col cielo plumbeo a volte sono tristi.

Per quanto riguarda le isole, la zona migliore da visitare è il Golfo di Siam, nella parte sud-orientale dove i soggiorni al mare sono piacevoli anche durante i monsoni. Qui, infatti, di solito gli acquazzoni sono brevi e anzi rinfrescano dal calore eccessivo. Intorno una splendida foresta tropicale. Sicuramente sono invece da evitare le Andamane. No a luoghi come Phuket, Phi Phi Island e le Siliman. Resort chiusi, venti fortissimi, collegamenti rari.

Una buona idea, ancora, può essere prenotare per Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao. Questo tenendo comunque presente che il clima perfetto si trova tra febbraio e marzo. E poi c’è Koh Samet dove si può andare praticamente sempre, tra l’altro l’isola più facile da raggiungere da Bangkok. Poche qui sono le precipitazioni annuali e il clima resta sui 32 gradi centigradi. Si possono praticare sport acquatici o rilassarsi sulla spiaggia.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati