Cerca
Close this search box.
Il giardino giapponese più famoso è nato per amore di una donna cieca

DatA

Il giardino giapponese più famoso è nato per amore di una donna cieca

giardino giapponese shintomi

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Si trova a Shintomi, cittadina della prefettura di Miyazaki, ed è uno dei giardini più visitati del Giappone. Quello che appare agli occhi dei visitatori, è un’immensa distesa di fiori rosa nata dopo due anni di duro lavoro. Ma da dove ha avuto origine il giardino giapponese?

Oltre allo splendido spettacolo naturale, è la storia che lo ha originato ad averlo portato alle cronache internazionali. L’idea di creare questo colorato giardino, infatti, è stata di un marito innamorato che voleva far ritrovare il sorriso alla moglie, diventata cieca a causa di una malattia. È vero che non avrebbe potuto ammirare la bellezza dei fiori, ma respirarne il profumo sì.

La signora Kuroki, demoralizzata a causa della perdita della vista, si chiuse in se stessa cadendo in depressione, potendo solo più immaginare il mondo intorno a sè. Così il marito, decise di piantare fiori Shibazakura rosa nel giardino, sperando che la gente sarebbe accorsa per guardarli invogliando la moglie a risollevarsi. Nei due anni di progettazione, sono stati piantati migliaia di fiori creando un mare rosa in cui perdersi. Sono trascorsi dieci anni dal giorno in cui i primi visitatori andarono ad ammirare il giardino e, oggi, si può dire che ogni giorno viene visitato da oltre settemila persone che, certo, vogliono scattarsi qualche foto circondati da tanta bellezza, ma sono anche curiose di scambiare qualche parola con la signora Kuroki, che non ha più motivo di sentirsi sola.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati