Cerca
Close this search box.
Giardino della Speculazione Cosmica: una stravagante opera

DatA

Giardino della Speculazione Cosmica: una stravagante opera

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Il [b]Giardino della Speculazione Cosmica[/b] si trova a Portrack House, vicino Dumfries nella Scozia meridionale, ed è un parco straordinariamente stravagante. Voluto e ideato dall’architetto Charles Jenks e da sua moglie Maggie Keswick, esperta di giardini cinesi, è stato costruito nel 1989 nella loro proprietà ma negli anni ha subito molte trasformazioni.
Il giardino si sviluppa su oltre dodici ettari di terreno ed è un insieme di installazioni che rappresentano fenomeni cosmici e formule scientifiche, ispirato ai principi della fisica.

Si va dai buchi neri al DNA, dal Big Bang alla legge di Fibonacci per arrivare a composizioni geometriche e formule matematiche.
Le piante, qui, si fondono con strutture artificiali complesse trasformandosi in sculture uniche. Ponti e laghi dividono il giardino in cinque aree, dove ammirare terrazze, scalinate e siepi.
Il Giardino della Speculazione Cosmica, purtroppo, [b]apre solo una volta l’anno[/b] per raccogliere soldi a favore della ricerca sul cancro per la fondazione dedicata alla moglie scomparsa di Charles Jencks.

[b]Dove[/b]: Holywood, 1 ½ miglia dalla A76, cinque miglia a nord di Dumfries

[b]Apertura[/b]: 5 maggio 12:00-17:00

[b]Biglietto[/b]: £ 6,00

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati