Cerca
Close this search box.
Corea del Sud: metti una casa a forma di vaso

DatA

Corea del Sud: metti una casa a forma di vaso

hotel-vasi-corea-sud-01

di Francesca Spanò | @francynefertiti

L’esterno è curioso davvero e, nel contesto, l’immagine regalata alla vista è armoniosa e particolare. Sì, perché in Corea del Sud è possibile trovarsi di fronte a case dal prospetto di sicuro non convenzionale. Fanno parte del Pottery Hotel, dove si può pure soggiornare. Le dimore hanno la forma di vaso. Una idea originale per ricordare una sala da tè o un locale dedicato al pasto.

Il complesso abitativo si trova per la precisione sull’isola coreana di Yeongheung e le strutture possono essere abitate, ma per un soggiorno breve. Questi grandi vasi di terracotta diventati abitazione hanno uno specifico motivo di essere. Ricordano la tradizione locale delle giare, che qui venivano usate per contenere le riserve alimentari per l’inverno. Subito dopo venivano sotterrate per ripararle dal freddo ed evitare che il cibo potesse deteriorarsi.

Le giare erano realizzate con il fango che dopo la cottura, produceva dei granelli capaci di formare delle camere d’aria e far traspirare l’oggetto. Il tutto si traduceva con un contenitore perfetto per le conserve. In famiglia, quindi, non doveva mai mancare.

L’effetto esterno dell’albergo, però, non è meno interessante di quello interno. Lo stile tra le camere è quello locale, abbastanza minimalista. Il legno non manca e, anzi, ne è un tratto caratteristico. Come avviene fuori, pure dentro, con il tempo vengono arricchiti i dettagli con decori a tema. Pitture e disegni, dunque, la fanno da padrone e la natura ha sempre un ruolo in primo piano.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati