Cerca
Close this search box.
Speleoterapia: in Alto Adige il buon respiro è in miniera

DatA

Speleoterapia: in Alto Adige il buon respiro è in miniera

miniera predoi

di Redazione | @travelglobemag

Una miniera non fa pensare al benessere. Eppure, in Alto Adige, ci sono gallerie sotterranee dove l’aria fa particolarmente bene alle vie respiratorie. Mentre in Romania si sfruttano i benefici del sale in un centro tutto speciale, la miniera di Predoi, che si trova in Valle Aurina, ospita il primo centro italiano di speleoterapia.

Cos’è la speleoterapia?

Si tratta, letteralmente, di un terapia in caverna dove, grazie all’umidità dell’aria, che si avvicina al 100%, gli allergeni si legano alle particelle in sospensione abbattendosi sulle pareti. Per questo motivo in un tale ambiente l’aria è purissima e può assumere tanto vapore acqueo tanto quanto è calda. In pratica, nelle gallerie la temperatura varia tra gli 8 e i 10°C e, anche se è satura di vapore, contiene una quantità minima di acqua. Inspirando, però, l’aria arriva ai 37°C corporei, ingloba acqua che, passando nelle vie respiratorie, viene rilasciata alle mucose decongestionandole e favorendo un respiro più libero.

La miniera di Predoi

Il Centro Climatico di Predoi è noto per la sua speciale struttura per benessere delle vie respiratorie. A circa 1.100 metri sottoterra, il visitatore ha la possibilità di rigenerarsi respirando aria pura, restando un paio d’ore immerso nell’umidità della Terra.

Info: Centro Climatico di Predoi

Miniera per grandi e piccini

Per vivere con o senza bambini un’avventura alla Jules Verne, basta salire sul trenino che conduce nelle viscere della Terra. Nelle gallerie dove un tempo lavoravano centinaia di uomini per l’estrazione del rame, oggi si può fare un viaggio nella storia del metallo utilizzato per la creazione di gioielli e utensili. Pare che il rame esistesse in Valle Aurina già nel secondo millennio a. C. Il percorso vi condurrà in un mondo affascinante e un po’ misterioso.

Apertura: dal 1 aprile al 31 ottobre, dalle ore 9.30 alle 16.30, tutti i giorni, tranne lunedì.

Ingresso: adulti 10 euro, bambini fino a 7 anni gratis, oltre i 7 anni 4 euro.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati