Cerca
Close this search box.
Laguna blu, Islanda di benessere

DatA

Laguna blu, Islanda di benessere

blue lagoon islanda

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Non possiamo restare belli e giovani per sempre, però a volte la natura sa come venirci incontro regalandoci paradisi di bellezza e benessere. Come la Laguna Blu, in Islanda, una famosa area geotermale con una apposita piscina dove rilassarsi e concedersi un attimo di pace per il corpo e per la mente. Nel tempo, le sue proprietà hanno fatto il giro del mondo ed ecco perché si tratta di una delle attrazioni più conosciute e amate di tutto il Paese. In ogni stagione dell’anno. La location d’eccezione è quella della penisola Reykjanes, poco distante da Grindavik, a circa 39 chilometri da Reykiavik, la capitale.

Curiosità sulla Laguna Blu

Ad alimentarla, ci pensa l’acqua dell’impianto geotermico di Svartsengi, praticamente confinante. Si rinnova ogni due giorni e all’aperto raggiunge temperature particolarmente alte. Si calcola che si attestino circa sui 37-39° C.

Perché le acque sono salutari?

Non è solo il calore a regalare beneficio, quando i minerali presenti come il silicio e lo zolfo. Questo significa che chiunque abbia delle malattie della pelle, può provare a curarle anche con questo metodo alternativo, quanto efficace.

Le origini

La sua bellezza è innegabile, ma anche la sua storia ha particolarmente fascino. Si è formata da una eruzione in un’epoca che dovrebbe risalire a circa 800 anni fa. Il tempo e la natura hanno fatto il resto. la Laguna non è altro che un bacino artificiale con ben sei milioni di litri di acque il cui calore arriva dalle profondità del terreno. Fondamentale, tra l’altro, è la presenza di un’alga che è la Cyanobacteria, con proprietà curative profonde, di colore azzurro.

Il mix di tutti questi elementi regala alla pelle una morbidezza e una luminosità, davvero incredibili. In ogni caso, oltre alla vasca naturale, c’è pure un centro con sauna, trattamenti con fanghi di silicato e massaggi. Più i prodotti realizzati in loco, che si possono acquistare. Molto particolare è il massaggio rilassante che si esegue galleggiando nell’acqua, con l’utilizzo dell’olio delle terme.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati